Crime, mystery, suspense, legal, action-adventure
Jan 26th, 2013, 9:36 pm
Il Senso di Smilla per la Neve by Peter Høeg
Requirements: ePub or Mobi viewer, 1.5 MB - Italian
Overview: A differenza di altri autori, che si concentrano sullo sviluppo della trama con i personaggi funzionali alla tensione della narrazione, il danese Peter Hoeg mette al centro del suo romanzo la protagonista Smilla e l'intenso fascino del Grande Nord. Molti episodi sono dedicati a conoscere meglio questa ragazza intelligente e malinconica attraverso la descrizione della sua storia familiare, delle esperienze nel villaggio degli inuit groenlandesi in cui affonda le radici, dei rapporti affettivi con il piccolo Esajas, della nascente relazione sentimentale. Emerge un romantico ed appassionato ritratto di una ragazza solitaria come il suo popolo e come questo coraggiosa, intraprendente ed indipendente. Molti lettori la troveranno affascinante, altri magari un po' noiosetta.
Smilla sente molto le sue origini e ci accompagna attraverso vasti paesaggi immersi nel ghiaccio e nella neve in un viaggio culturale sul popolo inuit e sui suoi difficili rapporti con i distaccati compatrioti danesi, dandoci appena ne ha l'occasione accurate descrizioni di questa Natura bianca e fredda ma non per questo necessariamente ostile.

Chi si aspetta un thriller trascinante resterà deluso perché non ne ha il ritmo né la costruzione. La trama comunque è ben disegnata, interessante nel passaggio dalla ricerca dell'assassino del piccolo amico di Smilla alla scoperta di un complotto che ha a che fare con un segreto nascosto nei ghiacci del Polo. E in diversi passaggi regala suspense e tensione emotiva.

Nonostante la mia inclinazione all'avventura ed alle trame ricche di sorprese mi sono lasciato coinvolgere dal ritmo suadente del romanzo e dal suo fascino evocativo. Una interessante variante rispetto al classico giallo nordico.
Genre: Fiction/Thriller

Image

Download Instructions:
http://mir.cr/0WJBGXKG

Mirror:
http://mirrorstack.com/oq6cd1apht7y
Jan 26th, 2013, 9:36 pm

Update to the latest WinRAR! (I use RAR 5.0 format)
Code: Select allhttp://rarlabs.com/

Image

PM me if links are dead

Code: Select allMy Topics ---> http://bit.ly/mobilism-legba